Comitato Territoriale

Parma

Sport e laborati per tutti in occasione di I like Parma e Giornate Europee del Patrimonio

Domenica 28 settembre presso Piazzale Inzani nel cuore dell’Oltretorrente, all’interno dell’evento I Like Parma e delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, CSV Emilia tramite il Comune di Parma ha coinvolto direttamente il Comitato Territoriale UISP di Parma, con lo specifico obiettivo di valorizzare gli aspetti sociali e culturali del quartiere storicamente considerato il più popolare e tipico della città di Parma. La nostra proposta, dunque, si è articolata con riguardo agli specifici valori sportivi e sociali che rappresentano le fondamenta del nostro Ente e del nostro Comitato, traducendosi quindi in una giornata di sport per tutti organizzata in Piazzale Inzani, svolgendo pertanto dei Laboratori multisportivi per bambini e ragazzi e un Gruppo di Cammino. Entrambe le attività erano gratuite e aperte a chiunque volesse provare queste esperienze.

I laboratori multisport per bambini e ragazzi sono stati due, uno in mattinata dalle 9 alle 12 e uno nel pomeriggio svoltosi dalle 15 alle 18. I bimbi, seguiti dai nostri tecnici e educatori si sono cimentati e divertiti in numerose attività come la corsa con i sacchi, “scalpo”, giochi ludico-motori e ginnastica ritmica. Testimonianza diretta della giornata ci arriva direttamente da Alessia Lauretta, coordinatrice in loco dell’attività:”La giornata, organizzata da CSV Emilia in Piazzale Inzani,. ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere il quartiere e offrire ai bambini l’opportunità di provare nuove discipline in un clima di gioco e scoperta. L’evento ha regalato momenti piacevoli e stimolanti alle famiglie presenti, creando occasioni di socialità e divertimento per i più piccoli. L’atmosfera è rimasta positiva e l’iniziativa si è rivelata gradevole e ricca di spunti.”

Interessante e coinvolgente anche il Gruppo di Cammino, il quale aveva l’obiettivo di andare alla scoperta delle meraviglie storico-architettonico dell’Oltretorrente, conciliando questo però all’attività motoria e al benessere psicofisico della persona. I partecipanti si potevano iscrivere a partire dalle 9.30 e alle ore 10.00 è cominciato il loro “viaggio” all’interno del quartiere.  Il coordinatore del Gruppo di Cammino Rocco Ghidini ci racconta in modo specifico l’attività e la giornata:” Il Gruppo di Cammino è partito da Piazzale Inzani e si è sviluppato dentro il Parco Ducale. E’ stata sicuramente un’ottima iniziativa per vivere e riscoprire maggiormente il quartiere, con l’obiettivo specifico sia di avvicinarsi gradualmente all’attività motoria accessibile a tutte a tutti quanto quello di riappropriarsi dei nostri spazi urbani come ad esempio il Parco Ducale che purtroppo presta il fianco ad attività spesso illecite. I Gruppi di Cammino UISP rappresentano un modo per incentivare la pratica motoria,la lotta alla sedentarietà e i corretti e sani stili di vita, oltre appunto a vivere  i nostri spazi (parchi e strade cittadine) per una società più giusta e più equa.”

UISP Parma ringrazia naturalmente CSV Emilia e il Comune di Parma per il coinvolgimento nell’evento I Like Parma con l’obiettivo di replicare l’anno futuro l’evento, in quanto ha rappresentato non solo un’occasione per promuovere le proprie attività sportive e finalità associative e sociali ma anche un importante momento di promozione del patrimonio storico-culturale della nostra cara cittadina.